Biblioteca di un apneista

 


 

prima edizione

 

seconda edizione (terza ristampa)

 

 


 

Titolo: Sommozzatore in acque dolci

Autore: Galfetti Americo (Capolago 3/6/1932)

Casa editrice: Olimpia (Sesto Fiorentino - FI)

Anno di pubblicazione: 1971

Riedizioni: 1982 / 1987 / 1990

Edizione posseduta: 1971 (b) / 1992 (b)

Pagine: 209 / 220

Formato: 16,5 x 22,5 / 17,0 x 24,0

Prezzo di copertina: lire .... / lire 29.000

Argomento: Subacquea / manuale

 

Il libro: "Sommozzatore in acque dolci" si inserisce validamente nella gamma dei testi didattici, e colma finalmente questa lacuna. Trattando in giudizioso dettaglio ed in chiara esposizione i numerosi problemi sollevati dall'immersione nei laghi e nei fiumi , dai processi di saturazione e desaturazione nell'atmosfera rarefatta delle altitudini.

(dalla prefazione del Presidente commissione acque dolci della C.M.A.S. Rino Gamba)

Questo libro, per il rigore e la sistematica con cui vengono sviluppati i calcoli delle immersioni in genere e di quelle in altitudine in particolare, è un testo di alto valore didattico ed è certo che un sommozzatore che conosca ed applichi questa complessa teoria può considerarsi un subacqueo esperto in ogni occasione. La tecnologia avanza continuamente e fornisce attrezzature per esperienze, profondità e tempi sempre più impegnativi: la faciloneria e l'ignoranza non sono più ammissibili.

Questo libro può fornire quel bagaglio di cultura necessaria ad affrontare le immersioni, che di "sportivo", oggi hanno ben poco.

(dalla prefazione del Dott. Pier Giorgio Data)

 

Indice: Prefazione - Introduzione - Elementi di fisica subacquea - Note di fisiologia - Le tabelle di immersione - La respirazione di aria compressa - Le immersioni in altitudine - Gli incidenti in immersione - Le tecniche speciali - La camera di decompressione - L'aiuto a un subacqueo infortunato.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.