Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo: L'immersione subacquea con le bombole

Autore: Madonna Adriano (bibliografia)

Casa editrice: La Cuba (Roma)

Collana: Mare

Anno di pubblicazione: 1981

Edizione posseduta: 1981 (b)

Pagine: 125

Formato: 21,0 x 28,5

Prezzo di copertina: lire 22.000

Argomento: Subacquea / tecnica

 

Il libro: "L'immersione subacquea con le bombole" e' il risultato di una convinzione che ho sempre avuto: se andare sott'acqua e' per uno sportivo motivo di piacere, i manuali di studio devono costituire una lettura interessante che riesca anche a divertire. E' vero che per andare sott'acqua bene, cioe' per non correre rischi, e' necessario sapere di questa disciplina tutto o quasi, ma perche' non apprenderlo da un testo pieno di colore, che spieghi l'essenziale e si aiuti con immagini reali per rendere l'idea di concetti più importanti? Convinto di questo e confortato nella mia idea dall'editore, ho messo in cantiere e portato a compimento questo libro. Un manuale nuovo, tanto per l'abbondante parte iconografica a fianco del testo, quanto per la maniera di spiegare i vari concetti, che mi sono sforzato di rendere estremamente semplice. Vi sono certamente in commercio manuali estremamente completi e dettagliati, ricchi di formule e grafici, ma non tutti i lettori, magari, hanno seguito un corso di studi specifico tale da cogliere facilmente queste espressioni, o almeno, principianti di giovane eta' ancora non hanno raggiunto un grado di conoscenza tale da poter realizzare un concetto attraverso una formula. Partendo quindi dal presupposto che andare sott'acqua è facile e per giunta divertente, è nato questo nuovo manuale. Tutto quanto (o quasi) è scritto nel testo, in qualche modo è osservabile nelle immagini: un tipo di didattica che non é assolutamente un'invenzione di oggi, se si pensa all'accoppiamento delle parole alle immagini è stato sempre il miglior sistema di insegnamento.

Che cosa c'e' scritto ne "L'immersione subacquea con le bombole"? Proprio niente di fantascientifico, ma solo tutto  cio' che la mia esperienza nel campo dell'immersione subacquea mi ha insegnato. Il testo si divide in due parti: il funzionamento delle attrezzature principali e il loro corretto utilizzo.

 

Indice: Cenni sugli autorespiratori subacquei - L'apparecchio di riduzione ed erogazione - Un autorespiratore per ogni attivita' - La riserva d'aria - Strumenti essenziali - Le attrezzature di base per l'immersione con l'ARA - L'equilibratore idrostatico - Uso corretto dell'autorespiratore ad aria - Decompressione e curva di sicurezza - Immersioni in curva di sicurezza - Oltre la curva di sicurezza - Affanno e pausa inspiratoria - Il consumo d'aria nell'immersione con l'ARA - I problemi dello zavorammento e loro soluzioni - Immersioni successive - La sovradistensione polmonare - Autocontrollo e autodisciplina - Esercizi utili - Il codice dei segnali - Le immersioni di un subacqueo sportivo - Con la mappa e l'ecoscandaglio - Ambiente sottomarino - Principali attivita' subacquee.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.