Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo: I pionieri degli abissi

Sottotitolo: Le straordinarie vite dei primi eroi delle immersioni

Autore: Norton Trevor

Casa editrice: Piemme (Casale Monferrato - AL)

Anno di pubblicazione: 2000

Pagine: 319

ISBN/EAN: 9788895760698

Argomento: Subacquea / Storia

 

Il libro:  Questa è la storia di alcuni dei più coraggiosi, ingegnosi e, a volte, poco raccomandabili pionieri che hanno "inventato" il diving.

E' la storia di uomini entusiasti ed eccentrici che hanno trasformato le timide avventure dell'umanità nel mondo subacqueo in una moderna disciplina. E' la storia avvincente e bizzarra, di incontri ravvicinati con squali e polpi giganti, di denti che esplodono, di giochi di prestigio con gli esplosivi, di cacciatori di tesori, pescatori, archeologi, scienziati e visionari. Partirono per conquistare la frontiera degli abissi e, sott'acqua, conobbero tutti un'abissale trasformazione.

Per chi ama il mondo sommerso, questa è una straordinaria epopea. Per chi non ha mai provato l'ebrezza di un'immersione, sarà un irresistibile richiamo.

 

Indice: Prima che vi tuffiate - Il sistema degli indigeni - Un vero talento per andare a fondo (Guy Gilpatric) - Abiti informali con secchielli _ Armato di un solo Piccone (Henri Milne Edwards) - L'uomo che ci andò vicino (Roy Miner) - La delizia di penzolare (William Beebe) - La forza della melassa (John AlUryne Kitching) - Pensatori e tuffatori - Il professore distratto (John Aldane) - Il tenero cactus nella camera degli orrori (John B.S. Haldane) - Buum! (Cameron Wright - Lampi nel buoi - Una perla coltivata (Luis Boutan) - L'uomo con il tubo meraviglioso (Ernest Williamson - Un tuffo nell'avventura (Hans Hass) - Giù nel passato - Il socio Silenzioso (Frederic Dumas) - L'uomo che ritrovava le navi perdute (Peter Throckmorton) - --- risalendo a prendere una boccata - Bibliografia - Ringraziamenti

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.