Biblioteca di un apneista

 


 

edizione italiana

 

edizione originale

 

 


 

Titolo: I delfini

Titolo originale (data): Les dauphins et la libertè (1974)

Autore: Cousteau Jacques-Yves (bibliografia) - Diolè Philippe

Casa editrice: Longanesi & C.

Collana: La vostra via sportiva

Anno di pubblicazione: 1975

Edizione posseduta: 1975 (b)

Pagine: 298

Formato: 18,5 x 27,0

Prezzo di copertina: lire 8.000

Traduzione: Bona Elena

Argomento: Biologia marina

 

Il libro: Fra tutte le creature del mare nessuna, forse, ha affascinato e eluso la curiosita' degli uomini piu' del delfino. Ilare, intelligente, benevolo, il potente animale ha dato origine a infinite leggende fin dai tempi piu' antichi, finche' ai giorni nostri schiere di scienziati hanno cominciato a studiarne la straordinaria personalita'. Probabilmente nessuno ha una maggiore familiarita' con i delfini di Jacques-Yves Cousteau, che a seguito per venticinque anni, per tutti i mari, il comportamento di questi mammiferi marini nel loro ambiente naturale.

Questo volume e' il racconto delle sue esperienze e la sintesi dei risultati cui e' pervenuto. Vi si raccontano, fra l'altro, le difficolta' incontrate nel tentativo di fotografare in mare i delfini (e l'ingegnosa soluzione trovata dall'equipaggio della Calypso per riuscirvi) e l'emozionante cattura di un delfino vivo per studiarne le reazioni e il comportamento in cattivita'. Ma Cousteau e Diolè espongono anche in modo vivido e preciso i risultati delle ricerche condotte sull'intelligenza dei delfini e sullo sforzo di trovare possibili "linguaggi" per comunicare con loro.

Il libro risulta cosi' diverso da tutti gli altri sullo stesso argomento; l'avventura e le osservazioni personali si fondono alla cronaca scientifica più recente e alle previsioni sui futuri rapporti dell'uomo con "la più affascinante e la più sconcertante forma di vita mai apparsa nel mare": lo straordinario delfini.

 

Indice: Primi incontri - I delfini di Monaco - Esseri sociali - La storia di Dolly - Vivere con gli uomini - Sul cammino della libertà - Un universo di suoni - Un pensiero in mare - L'educazione dei delfini - L'amico dei pescatori - Meritano il nostro rispetto - Un'amicizia d'antichissima data - Una grande promessa - Ringraziamenti - Appendici - Dizionarietto illustrato - Bibliografia.

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.