Biblioteca di un apneista

 


 

 


 

Titolo: Il cuore tra lo spazio e gli abissi marini

Sottotitoli: Fisiologia cardiovascolare in ipergravita', iperbarismo ed ambiente iperbarico

Autore: Berellini Umberto Landolfi Angelo

Casa editrice: Cesi

Anno di pubblicazione: 2007

Pagine: 299

Formato: .......

Prezzo di copertina: ....

ISBN/EAN: 9788889590072

Argomento: Medicina subacquea

 

Il libro: L'estremo. La sfida dell'uomo al vivere quotidiano, fatto di gesti semplici e poco rischiosi, che richiedono qualità psicoisiche ordinarie inquadrate nelle leggi della Fisiologia "normale", quella che gli studenti imparano nel corso di Laurea in Medicina o in Scienze Motorie, e studiano in modo più approfondito nella Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport.

Fisiologia dell'estremo: di quello che si svolge ai confini ed oltre la nostra limitata dimensione di "terrestri", negli abissi marini e nello spazio, "dilatando" la realtà e l'immaginazione. Da questa breve premessa, è facile intuire che il testo di Umberto Berrettini ed Angelo Landolfi, sulla fisiologia e fisiopatologia delle attività in ambienti straordinari, ha qualcosa in più dei tanti libri di divulgazione scientifica scritti sull'argomento, qualcosa che lo rende attraente e prezioso.

Innanzitutto, è scritto da due esperti della materia (un fenomeno, oggi, più raro di quanto si pensi) con l'aiuto di consulenti "veri" (fenomeno ancor più raro), che hanno saputo trasfondere nelle loro solide conoscenze teoriche quanto appreso nella pratica di ogni giorno che, almeno a mio giudizio, vale più di cento voci bibliografiche consultate frettolosamente via Internet.

In secondo luogo, perché contiene una serie d'informazioni fisiologiche e mediche difficili da trovare in un unico testo, utili per comprendere i meccanismi fisiopatologici, diagnosticare e curare le diverse patologie legate allo svolgimento d'attività fisiche e sportive in ambienti straordinari, come il mal di montagna, la malattia da decompressione in iperbarismo, la sincope nel volo su aviogetti ad alte prestazioni, la malattia da decompressione in ipobarismo e gli effetti del volo spaziale in microgravità. Un manuale ben scritto e ben curato, che già dal titolo promette di riservare ai lettori sorprese stimolanti sul piano scientifico e culturale, e di trasportarli là ove l'uomo pone ogni giorno in discussione i principi basilari della fisiologia cardiovascolare e respiratoria.

Paolo Zeppilli Professore Straordinario

 


I diritti dei testi e/o delle immagini di questo libro appartengono alla casa editrice e/o all'autore.

 La recensione ha il solo scopo di far conoscere una pubblicazione d'epoca.